Rovigo, 19 marzo 2020

Ai Docenti

Scuola Primaria

A Docenti Scuola Secondaria di primo grado

OGGETTO: Indicazioni della Dirigente sulla valutazione.

Il Ministero, nella giornata del 18 Marzo 2020, ha emanato una nota specifica con la quale si danno indicazioni a scuole e docenti relativamente all’attività di didattica a distanza legata all’emergenza Coronavirus.

Nella nota si specifica che è “necessario che si proceda ad attività di valutazione costante” e si danno indicazioni relativamente alla necessità di accompagnare la valutazione all’approfondimento e al recupero delle eventuali lacune.

“Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, – si legge nella nota – cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa”.

Alla luce di quanto scritto sopra, la Dirigente Scolastica invita le SSLL, divise per dipartimenti, all’individuazione di indicatori e di livelli di giudizio per ogni disciplina e all’elaborazione di griglie da condividere, successivamente con i ragazzi.

Vista la difficile situazione, considerato che la valutazione tradizionale, non è fattibile, i Sigg Docenti sono invitati a tenere conto anche della presenza degli alunni alle videolezioni e la partecipazione durante le stesse.

Una volta elaborate le griglie, queste sono da inviare a roic82000q@istruzione.it e successivamente verranno deliberate in un collegio a distanza.

Distinti saluti

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Maria Rita Pasqualin