Rovigo,  19 /3/2020

A tutto il personale scolastico

Ai Docenti

Agli Assistenti Amministrativi

Ai collaboratori scolastici

Al DSGA

Ai genitori

Agli alunni

SITO

 

Oggetto: Indicazioni per l’attivazione programmata della DAD (Didattica a Distanza) in ottemperanza al DCPM del 4 marzo 2020 art. 1 comma 1 lettera g

 

Cari docenti, cari alunni, cari genitori,

 

Vi ricordo che fino al 3 Aprile 2020 la nostra scuola ha adottato la DAD (Didattica a Distanza).

Al fine di facilitare a voi tutti la pratica della DAD (Didattica a Distanza) urge definire e comunicare linee guida semplici e comuni per l’utilizzo degli strumenti digitali.

Pertanto vi invito a seguire le seguenti istruzioni e indicazioni per:

– la creazione delle classi virtuali attraverso la piattaforma G Suite.

– la partecipazioe a videolezioni con google meet.

Ricordo che, per agevolare le famiglie e i ragazzi è opportuno che ogni Consiglio di classe utilizzi una sola piattaforma.

Il nostro Istituto ha adottato la piattaforma G Suite for education.

Si riportano sinteticamente le seguenti linee:

Ogni consiglio di classe e team per classi parallele, per la scuola primaria:

  1. programma nell’arco della settimana le videolezioni,
  2. Distribuisce il carico dei compiti e delle attività da assegnare ai ragazzi/bambini,
  3. Definisce criteri di valutazione da utilizzare in questo periodo di emergenza, anche tenendo conto della partecipazione dei ragazzi/bambini durante le lezioni a distanza.

 

 

Invece, per quanto riguarda l’uso del registro elettronico, questo continuerà ad essere utilizzato quotidianamente e vi chiedo di consultarlo giornalmente secondo le seguenti modalità: 

Per i docenti:

inserendo, un’ora di lezione per docente, in cui inseriscono i compiti assegnati o l’ora, il giorno, e l’argomento della videolezione;

i compiti vanno inseriti durante le ore della mattina o, per evitare sovraccarichi del registro, la sera prima.

Si ricorda di assegnare poche attività per volta, in modo che gli alunni e le loro famiglie riescano a gestire il carico e di non chiedere di stampare schede. Non tutte le famiglie hanno una stampante.

 

Per i genitori:

accedere quotidianamente per vedere le attività assegnate.

 

L’animatore digitale è sempre disponibile a concordare lo svolgimento di incontri online con gruppi di docenti che desiderino, abbiano bisogno di chiarimenti, supporto, indicazioni su come iniziare ad usare classroom .

 

Le famiglie, possono contattare l’Animatore Digitale via mail:

francesca.devoti@icrovigo1.gov.it

in caso incontrassero problemi di accesso o le credenziali fornite, risultassero errate.

Tutte le attività svolte dovranno essere documentate e registrate nel registro elettronico.

Per qualsiasi chiarimento o supporto sarà possibile rivolgersi all’animatore digitale del nostro istituto.

In questo momento di disorientamento invito tutti gli alunni e i loro genitori ad una collaborazione fattiva e ad un impegno costante.

Rispettate le indicazioni e le consegne dei docenti, attivatevi per facilitare i collegamenti e le video lezioni e svolgete i compiti in maniera regolare ed assidua.

 

Cari ragazzi, non siete soli, noi ci siamo e continueremo, con amore e senso di abnegazione, a fare scuola con voi e per voi. Supereremo assieme questo difficile momento.

Il mio grazie va agli Assistenti Amministrativi che continuano a lavorare e ad operare nella nostra scuola.

La mia gratitudine va, infine, alla collaboratrice, docente Devoti Francesca e, alla DSGA, dott.ssa Cora Mazzon, per le loro competenze professionali e per il loro valore umano.

 Il Dirigente Scolastico

Maria Rita Pasqualin