Poco prima dell’inizio delle vacanze di Natale gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria G.Pascoli dell’Istituto Comprensivo Rovigo 1 hanno ricevuto un dono particolare; l’insegnante d’inglese ha organizzato con l’approvazione della Dirigente M.Rita Pasqualin e la collaborazione della Femi CZ Rugby Rovigo Delta una lezione CLIL ovvero una lezione di Educazione Fisica in lingua Inglese con un “Maestro d’eccezione” ……. James Ambrosini atleta italoaustraliano della Rugby Rovigo. Questo tipo di attività didattica, prevista dalle indicazioni ministeriali, ha soprattutto lo scopo di far interagire verbalmente gli alunni con il lessico e le strutture acquisite in una situazione di diretta esperienza, come indicato dalle Competenze in chiave europea. Gli alunni molto emozionati all’idea di fare lezione d’inglese in palestra ma soprattutto di incontrare un inglese “vero “ si sono presentati con molto entusiasmo e l’emozione ha fatto presto spazio alla voglia di capire, partecipare e divertirsi. Il merito va soprattutto a James che da vera guida e riferimento com’è un mediano di apertura ha saputo condurre la lezione con professionalità e grande preparazione.

Dopo le presentazioni James ha fatto riferimento ai valori fondamentali del suo sport: il rispetto, la responsabilità, la lealtà, l’accettazione dei compagni, l’amicizia e l’aiuto reciproco per passare poi all’attività di tecnica della corsa e a giochi collettivi con la palla ovale. Tutta la lezione si è svolta all’insegna dei suddetti valori ed è per questo che tutte le bambine e i bambini sono stati coinvolti, si sono divertiti ma soprattutto hanno ricordato l’importanza e la gioia di imparare e mettersi in gioco che James ha saputo trasmettere loro con competenza. La collaborazione tra la Femi CZ Rugby Rovigo Delta e la scuola Primaria G.Pascoli è ormai un appuntamento atteso dagli alunni, gli atleti di questa società vengono sempre accolti con affetto e ammirazione perché sanno essere esempio tangibile di quei valori semplici ma fondanti per la vita di tutti.
Per questa opportunità e speriamo per altre future, la Dirigente Scolastica Dott.ssa M. Rita Pasqualin, tutti gli alunni e l’insegnante Piombo Anna ringraziano sentitamente la Rugby Rovigo e Mr. James Ambrosini.