Il giorno 8 gennaio 2020 si sono aperte le porte della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Bonifacio” alle famiglie degli alunni delle classi quinte. Alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa M. Rita Paqualin, è stata illustrata la varia offerta formativa della Scuola Secondaria, che ha come mission “Crescere per diventare cittadini attivi”.
I genitori sono stati accolti dalla musica dei ragazzi della prima B dell’indirizzo musicale, che ha visto proprio quest’anno il suo avvio. È possibile scegliere, infatti, uno strumento fra chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. Si accederà al corso, dopo aver superato una prova attitudinale che sarà svolta il 5 febbraio 2020 presso la scuola stessa. Le lingue straniere comunitarie attivate sono il francese e lo spagnolo. L’orario della scuola è articolato su sei giorni ma, a richiesta e a scelta dei genitori, può essere distribuito su 5 giorni settimanali senza il sabato.
Oltre all’indirizzo musicale, l’offerta formativa è arricchita da un ventaglio di attività molto apprezzate dai ragazzi come: il potenziamento musicale per le classi terze (strumenti e musica di insieme); il coro, per tutti gli alunni; un percorso di potenziamento tecnologico (anche per l’a. s. 2020/2021 la scuola propone agli alunni delle classi prime un corso di potenziamento tecnologico, che si completerà con la classe terza); il centro sportivo studentesco; corsi di recupero pomeridiani (come studiare italiano, matematica, inglese); progetti di prima alfabetizzazione; progetti di cittadinanza attiva: azioni contro il bullismo e il cyaber bullismo, di educazione all’affettività, lo sportello ascolto «L’isola che non c’ è»; di ed. stradale- ed. ambientale; il Consiglio Comunale ragazzi; attività di orientamento e molte altre.
Venerdì 10 gennaio invece è stato il turno della scuola primaria “G.Pascoli”: la Dirigente e la vicepreside, ins. Francesca Devoti, hanno incontrato i genitori dei bambini delle future classi prime. È stata presentata l’offerta formativa riguardante la scuola primaria. Sono stati illustrati i diversi modelli orari tra cui poter scegliere: uno a 27 0RE, dal lunedì al venerdì, con la possibilità della settimana corta, l’altro, a 29 ore, articolato su sei giorni. Al sabato c’è l’opportunità di partecipare al coro “Accordi” della scuola, diretto dall’ins. Federica Pavanello.
Nella scuola vengono realizzate attività di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità (ad esempio la Partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi), di potenziamento musicale in continuità con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola secondaria di primo grado (Coro, Scuola violini, Clarinetto); laboratori di potenziamento di italiano e di matematica; laboratorio di Italiano come lingua 2 e Italiano per lo studio; partecipazione a giochi matematici e alle azioni del progetto #Spostati : le STEM e tanti altri.
Le insegnanti della scuola primaria “Pascoli” e delle scuole dell’Infanzia “Marchi”, “Sant’Antonio” e “Pinocchio” stanno lavorando già da alcuni mesi ad un progetto di continuità che coinvolge attivamente i bambini di cinque anni e gli alunni delle classi prime, i quali hanno l’occasione di sperimentare attività legate all’apprendimento della lingua inglese, all’educazione musicale e ambientale. Il progetto prevede un totale di cinque incontri a cadenza mensile. Il percorso si concluderà con una festa il 13 di maggio 2020. Il progetto è stato ideato in una prospettiva di integrazione di approcci metodologici tra insegnanti nell’ottica della continuità formativa abbracciata da anni da questo istituto sia in verticale che in orizzontale i tra campi di esperienze e discipline.
https://www.rovigooggi.it/n/95613/2020-01-24/crescere-per-diventare-cittadini-attivi