La scuola secondaria di primo grado Bonifacio di Rovigo vincitore della Quinta edizione del prestigioso Premio Olivetti per l’eccellenza nella Formazione.

L’Associazione italiana Formatori (AIF) da quarant’anni supporta il processo di evoluzione della formazione nel nostro Paese e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce. Ogni anno promuove il Premio Olivetti che ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento.

In tale contesto il progetto “Sviluppare le competenze imprenditoriali” presentato dalla scuola Secondaria di primo grado Bonifacio è risultato Primo classificato nella sezione esperienziale nonché vincitore di una menzione per i Giovani nell’ambito della Quinta edizione del Premio Olivetti.

Il progetto presentato dall’istituto, frutto della vision e della mission dello stesso che è caratterizzata dal motto “crescere insieme per diventare cittadini attivi del mondo”, ha sbaragliato a Milano la concorrenza agguerrita degli altri progetti.

Il progetto “Sviluppare le competenze imprenditoriali” attraverso la metodologia dell’impresa formativa simulata che per le classi seconde e terze medie costituisce un potente strumento di orientamento si è posto come obiettivo quello di individuare e potenziare le competenze imprenditoriali dei partecipanti aumentando la consapevolezza delle proprie capacità, la conoscenza dei propri limiti, attraverso percorsi di assunzione di ruolo, responsabilità, gestione di gruppi, e di leadership. L’Istituto poi ha affiancato alla sperimentazione la valutazione delle attività e delle competenze imprenditoriali attraverso griglie che tenessero conto degli skills che caratterizzano un imprenditore.

Tali elementi di innovatività sono stati individuati e valorizzati dalla Giuria del Quinto Premio Olivetti.

Il prestigioso riconoscimento viene a premiare un Istituto scolastico che si pone all’avanguardia nella didattica garantendo una offerta formativa a 360° in grado di offrire ai propri allievi gli strumenti per decodificare una realtà complessa come quella in cui sono inseriti.