Lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 14 presso la scuola secondaria di primo grado Bonifacio avrà inizio il Progetto finanziato con finanziamenti europei per il potenziamento dell’imprenditorialità.

Il progetto si pone come obiettivo l’innalzamento dei livelli delle competenze base, l’intensificazione della contaminazione tra competenze e soggetti professionali diversi e potenziamento dello spirito di iniziativa, della capacità di risolvere problemi, della creatività e della promozione dell’autonomia.

Il progetto prevede tre moduli rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria Bonifacio della durata di trenta ore dal titolo “Promozione della cultura d’impresa, dello spirito di iniziativa, della cultura del successo /fallimento e consapevolezza della responsabilità sociale”.

Il progetto didattico formativo intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di una azienda riproducendo l’intero ciclo di vita aziendale: dalla business idea al business plan, dall’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.

Il progetto, attraverso percorsi di assunzione di ruolo, responsabilità, gestione di gruppi, e di leadership, costituisce, per gli alunni delle classi terze, un potente strumento di orientamento individuando e potenziando le competenze imprenditoriali dei partecipanti, aumentando la consapevolezza delle proprie capacità e la conoscenza dei propri limiti.