LE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO
Tutte le scuole dell’infanzia funzionano dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Le nostre attività
I Bambini della Scuola dell’Infanzia dicono….
Lettera delle maestre delle quattro Scuole dell’Infanzia ai loro bambini e alle loro famiglie
Cari bambini e care famiglie…stiamo vivendo tutti un momento di grande incertezza mentre sperimentiamo una routine davvero insolita.
L’emergenza ci chiede responsabilità e attenzione…e da questa situazione può nascere una lezione di umiltà, di altruismo e di buon senso per tutti. Crediamo che in questo tempo non facile si possano attivare delle risorse inaspettate che valorizzino giorni particolari.
Capiamo la fatica per riorganizzare le giornate in famiglia ed è per questo che qui di seguito troverete alcune proposte e idee di attività che si possono fare a casa con i bambini.
Niente di obbligatorio, idee scelte per tenere vivo il filo con la scuola, e da condividere quando ci incontreremo per stare nuovamente bene insieme.
Con il desiderio di vederci presto vi mandiamo un grade CIAO..
Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia S.Antonio, Marchi, Buso, Pinocchio.
Per chi volesse colorare un pochino … cliccate sui seguenti link
IDEE PER LAVORETTI
La nostra continuità
Un‘anno di scuola – Scuola dell’Infanzia BUSO
GABBRIS FERRARI – CONCORSO PERSONAGGI VENETI – Settima Edizione
Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto
SOSTIENI LA TERRA E GLI OCEANI CON LA TUA CREATIVITÀ
( RICICLO CREATIVO )
I bambini dell’ultimo anno del disco giallo e verde hanno partecipato al Kids Creative Lab, un progetto educativo ideato dalla collezione Peggy Guggenheim e OVS.
Il progetto multidisciplinare è incentrato sull’attuale e urgente tema della sostenibilità, delle sue implicazioni legate da un lato all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, dall’altro all’educazione e allo sviluppo delle generazioni future in relazione a queste tematiche. “ Essere cittadini attivi quando si parla di ambiente, significa essere in grado di contribuire alla sua salvaguardia , attivando processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita; trovare come prospettiva naturale, nella quotidianità dei comportamenti, il rispetto dell’ambiente in cui si vive.” Linee guida di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile 2014
Il laboratorio creativo nasce per stimolare la creatività e la manualità dei bambini, sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali. E’ stato suddiviso in due fasi.
- la prima parte del laboratorio creativo è incentrata sul tema dell’acqua, sul rispetto dell’ecosistema marino e sul riutilizzo creativo della plastica.
- la seconda parte riguarda l’ambiente più vicino al bambino: il giardino, il parco ecc…
Nella prima parte del laboratorio i bambini sono stati invitati, partendo dall’incipit di una storia, ad elaborare e completare oralmente un racconto. L’insegnante lo ha poi trascritto su una griglia, assegnando a ogni vocale e consonante un diverso colore. Il codice cromatico è stato riportato dai bambini su una nuova griglia, dando vita a un coloratissimo messaggio criptato, inserito poi in una bottiglia di plastica.
Le bottiglie sono state inviate alla collezione Guggenheim, dove,insieme a tutte quelle inviate da altre scuole, sono state utilizzate per dare vita a un’unica grande installazione: un suggestivo paesaggio marino.
Nella seconda parte, le diverse uscite hanno permesso di sensibilizzare maggiormente i bambini al rispetto e alla cura dell’ambiente che li circonda.
Nel laboratorio i bambini hanno cercato di riprodurre ciò che hanno visto con il riuso ( che consente di dare nuova vita, con un nuovo utilizzo) di ciò che comunemente viene considerato un rifiuto: le bottiglie e i tappi di plastica.
LA CONTINUITÀ TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA
L’Autunno visto dai bambini di Buso
I bambini della Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio hanno partecipato al Concorso: “Un ospedale con più sollievo” X edizione
Il nostro cammino alla scoperta della solidarietà e’ iniziato dalla canzone “Goccia dopo goccia” e da un gioco coinvolgente, per comprendere quanto siamo fortunati e imparare ad apprezzare le cose che a volte possiamo dare per scontate.
E’ stato importante, in un’ottica personale ma anche sociale, parlare dei propri sentimenti, per vincere le paure, per educare alla sensibilità, per imparare ad amare chi soffre ed e’ solo, per condividere, quale inaspettata medicina, la gioia prorompente dell’infanzia.
Si allega il link per accedere all’albo mediale illustrato, che mostra alcuni momenti della realizzazione del poster:
https://www.storyjumper.com/book/index/27338858/571c729bb7276
e realizzato un LABORATORIO DI ARTE E DI CREATIVITÀ, OVVERO: “Luogo dove si assorbe la positività degli altri, e si permette alla propria di affiorare senza troppi timori”, con libertà di espressione, sviluppo dello stile personale, della fantasia e dell’immaginazione
I bambini grandi del disco blu, si sono divertiti a creare, il book “Il mondo di Clara” .
Il passaggio in formato digitale ha permesso di condividerlo con i compagni e con le famiglie.
SCUOLA INFANZIA “MARCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 – ROVIGO
ANNO SCOLASTICO 2015/2016
La “PACE A KM 0″ è il percorso educativo-didattico che la Scuola dell’Infanzia “Marchi” ha abbracciato nel presente anno scolastico. All’interno del presente percorso è stata raccolta l’idea del Peggy Guggenheim Collection.
Nel Progetto formativo Peggy Guggenheim 2015/2016 ARTE e GEOGRAFIA danno vita a vari percorsi multi/interdisciplinari e multi/intercampo che hanno permesso di dare forma ad idee, pensieri, situazioni, proposte, giochi, attività per accostarci ai fenomeni che la geografia studia considerando gli aspetti di geografia territoriale, culturale ed umana.
La GEOGRAFIA ci ha permesso così di accostarci ad luoghi sconosciuti e misteriosi della cultura tribale africana; l’ARTE ci ha consentito di dare forma ad oggetti e simboli delle tribù “avvicinate” dando vita ad un connubio fantastico e meraviglioso.
Tutto ciò ha permesso ai bambini di fare esperienza e giocare con il “lontano”, conoscendo e avvicinandosi anche ad aspetti che solo apparentemente possono sembrare distanti in un clima di inclusione divertimento. Il Progetto è stato rivolto prevalentemente ai bambini di 5 anni in vari periodi e momenti spalmati nell’intero arco dell’anno scolastico.
Il percorso si è esplicitato in vari momenti:
- proposta formativa alle insegnanti;
- osservazione di opere d’arte (MAIASRTRA) e maschere tribali africane;
- riproduzione libera, grafica, pittorica e plastica della Maiastra e delle maschere tribali;
- uscita a Venezia presso il Museo Peggy Guggenheim e partecipazione ai laboratori proposti;
- esposizione/mostra a scuola dei lavori realizzati dai bambini.