PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO
L’Istituto Comprensivo Rovigo 1 è nato il primo settembre 2007 a seguito delle operazioni di riorganizzazione delle scuole del primo ciclo del comune di Rovigo, come da Provvedimento della Regione Veneto n. 4309 del 28/12/2006 “Dimensionamento e nuova offerta formativa anno scolastico 2007/2008”.
L’Istituto Comprensivo Rovigo 1 conta al proprio interno le Scuole dell’Infanzia di via Marchi, S’Antonio, Pinocchio, la Scuola Primaria “G. Pascoli” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bonifacio”.
I plessi scolastici sono tutti ubicati all’ interno della città di Rovigo.
Il nostro bacino d’utenza corrisponde alla zona nord-est del territorio comunale di Rovigo, comprese le frazioni di Mardimago, Sarzano e Boara Polesine per quanto riguarda le richieste di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Secondaria di Primo Grado; una percentuale di circa il 20% proviene da altri comuni viciniori, compresi nel territorio mediopolesano del Distretto scolastico n° 58 di Rovigo, per le richieste di iscrizione alla Scuola Primaria dell’Istituto.
Nell’ambito cittadino il nostro Istituto collabora con le altre scuole del territorio, all’ interno dell’attività di continuità e orientamento, che annualmente viene programmata dalle Funzioni Strumentali e i gruppi di lavoro organizzati per la Continuità Nido/Infanzia, Infanzia/Primaria, Primaria/Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Primo Grado/ Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Prosegue, in accordo con l’Amministrazione comunale, l’attuazione del progetto di Nido Integrato all’ interno dei locali della Scuola dell’Infanzia S’Antonio.
La Scuola dell’Infanzia Pinocchio inaugurata il 23 Ottobre 2010, è ubicata nei locali degli
Uffici della ex Direzione, sopra al locale Mensa della Scuola Primaria “G. Pascoli”.
L’Istituto rimane scuola capofila e sede del Centro Territoriale per l’Integrazione del Distretto Scolastico Medio Polesine di Rovigo; il CTI opera come rete delle Istituzioni scolastiche aderenti al Centro stesso.