Visto il DPCM dell’1 marzo dove si specificano le misure di contenimento adottate tra cui la sospensione delle attività didattiche, volendo mantenere una continuità didattica- educativa con gli alunni, si invitano i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado a continuare anche per questa settimana ad usare il registro elettronico come strumento per fornire materiale di studio e approfondimento, oltre all’assegnazione giornaliera di compiti da svolgere a casa.
Seguendo le indicazioni del DPCM la scrivente ha attivato alcune modalità di didattica a distanza con l’ausilio di strumenti applicativi dedicati alla creazione di lezioni interattive.
I docenti potranno continuare ad utilizzare gli applicativi già adoperati in classe durante la normale attività didattica, ovvero altri applicativi di propria conoscenza.
Tra gli applicativi free, a titolo di esempio, si suggeriscono per la loro semplicità ed immediatezza i seguenti:
- Hangout: google meet (app. di google per video chiamate di gruppo) vedi tutorial preparato dall’ animatore digitale
- Google moduli (app di google)
- Padlet (lavagna interattiva)
- Video lezioni reperite su You Tube
- Video lezioni preparate dal docente stesso e caricate su You Tube in modalità “non in elenco”. Il caricamento genererà un codice che va condiviso con i genitori
Per l’attivazione della didattica a distanza sopra descritta, gli insegnanti devono far riferimento all’Animatore digitale, disponibile a dare chiarimenti e/o supporto alle varie attività.
Si chiede ai genitori di sostenere il lavoro dei docenti e verificare che i ragazzi svolgano quotidianamente i compiti assegnati.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Maria Rita Pasqualin