L’IMPORTANZA DELLO SCREENING DEL LINGUAGGIO
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progetto scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Rovigo 1
Consulenza dott.ssa Zago Patrizia
La scuola dell’infanzia rappresenta un luogo e un momento importante per riconoscere una possibile difficoltà,
Lo screening del linguaggio ci permette di individuare precocemente situazioni a rischio e di intervenire tempestivamente ove necessario, evitando così che si amplifichino le distanze rispetto alla norma.
Lo screening del linguaggio non è un test, ma una prima valutazione sommaria e veloce; si tratta di proporre ai bambini attività piacevoli, utilizzando immagini e giochi con le parole.
Sono attività, giochi che ci forniscono molte informazioni sulle competenze verbali del bambino nei diversi ambiti linguistici. In altre parole ci dice in che modo il bambino percepisce le nostre parole, come sa risponderci e rappresentare il suo pensiero usando la forma verbale e se il suo modo di esprimersi è sufficientemente chiaro nella pronuncia e in linea con l’età cronologica.
L’intento dello screening è quello di identificare tempestivamente la presenza di difficoltà di linguaggio, in modo da attivare prima possibile percorsi di aiuto, se necessari.
È ormai accertato che le probabilità di recupero del ritardo di linguaggio (compreso il disturbo specifico di linguaggio), sono elevate, a patto però che si intervenga prima possibile e con adeguata professionalità.
L’attenzione nella Scuola dell’Infanzia, e, in particolare, nei confronti dei bambini di 4/5 anni, assume un’importanza primaria in quanto, in questa fase evolutiva, vi sono maggiori possibilità di recupero; l’individuazione precoce dei soggetti “a rischio” e l’attuazione di programmi di recupero e potenziamento specifici, può facilitare la successiva conquista di competenze di lettura e scrittura e limitare così la possibilità di un futuro insuccesso scolastico.