Si informa che la Regione del Veneto (DGR n. 573 del 30.04.2018 – “Piano annuale 2018 di attuazione degli interventi regionali per la promozione dei diritti umani e della cultura di pace” –http://www.regione.veneto.it/web/relazioni-internazionali/programmi-piani-e-relazioni1), ha previsto anche per l’anno 2018 l’iniziativa consistente nel “Voucher educativo”, uno strumento finalizzato alla promozione di interventi educativi specifici sulle tematiche dei diritti umani nelle Scuole.
L’obiettivo del Voucher educativo è di permettere agli studenti delle Scuole venete, primarie e secondarie di primo e secondo grado, di fruire di qualificati percorsi di promozione dei diritti umani della durata di minimo 6 ore scolastiche, distribuite nell’arco di almeno 3 incontri nell’anno scolastico 2018-2019.
Oltre a trattare i diritti umani in generale, verranno proposti approfondimenti su una delle seguenti tematiche:
- a)terra, aria, acqua….come essere sostenibili;
- b)3D: Donne tra Diseguaglianze e Diritti;
- c)da dove vieni? where are you from? de onde você vem? d’où venez vous? ¿De dónde vienes tú?;
- d)cittadinanza e legalità: per una società partecipativa e responsabile;
- e)bullismo e cyberbullismo: conoscere per contrastare una violazione dei diritti umani.
Gli interventi saranno svolti da Enti del Terzo Settore previa verifica da parte del nostro Ufficio dell’idoneità della proposta educativa.
Le Scuole interessate ai percorsi educativi potranno chiedere alla Regione di fruire di un solo Voucher per sostenere i costi del percorso didattico. I Voucher verranno assegnati “a sportello”, ovvero in ordine di arrivo della richiesta, fino ad esaurimento dei fondi.
La dotazione finanziaria complessiva è di € 70.000,00 che permetterà di attivare n. 35 percorsi di promozione dei diritti umani nelle Scuole primarie, n. 35 percorsi nelle Scuole secondarie di primo grado e n. 30 percorsi nelle Scuole secondarie di secondo grado, del valore di € 700,00 ciascuno.
Al fine di semplificare il procedimento e gli adempimenti a carico degli Istituti scolastici, la Regione erogherà il Voucher direttamente all’Ente del Terzo Settore su dichiarazione della Scuola dell’avvenuto regolare svolgimento del percorso.
Nel BURV n. 47 del 18 maggio 2018 è stato pubblicato l’Avviso che ha aperto i termini per la presentazione da parte degli Enti del Terzo Settore delle proposte educative. L’Avviso è consultabile alla pagina Bandi – Avvisi – Concorsi.
Si invitano le Scuole in indirizzo a prendere nota che dal 4 al 16 settembre alla pagina http://www.regione.veneto.it/web/relazioni-internazionali/voucher-per-scuole è disponibile l’elenco delle proposte educative distinto per “Scuola primaria”, “Scuola secondaria di primo grado” e “Scuola secondaria di secondo grado” e con l’ulteriore suddivisione dei percorsi per provincia.
La richiesta del percorso da parte della Scuola dovrà essere obbligatoriamente presentata secondo il seguente calendario:
17-18 settembre solo le Scuole primarie, utilizzando il modulo che sarà reso disponibile alla pagina http://www.regione.veneto.it/web/relazioni-internazionali/voucher-per-scuole;
20-21 settembre solo le Scuole secondarie di primo grado utilizzando il modulo che sarà reso disponibile alla pagina http://www.regione.veneto.it/web/relazioni-internazionali/voucher-per-scuole;
24-25 settembre solo le Scuole secondarie di secondo grado utilizzando il modulo che sarà reso disponibile alla pagina http://www.regione.veneto.it/web/relazioni-internazionali/voucher-per-scuole.
Le richieste inviate prima o dopo i giorni indicati o utilizzando un’altra modulistica non saranno prese in considerazione.
Per informazioni:
Palma Ricci – tel. 041-2794348 – palma.ricci@regione.veneto.it;
Claudia Peruzzi – tel. 041-2794347 – claudia.peruzzi@regione.veneto.it;
Stefano Maccarrone – tel. 041-2794346 – stefano.maccarrone@regione.veneto.it ;
Michela Campaner – tel. 041-2794375 – michela.campaner@regione.veneto.it .