L’ Istituto Comprensivo Rovigo 1 partecipa al progetto #sPOSTATI.

Il progetto della durata di tre anni, coordinato dalla Cooperativa sociale Titoli Minori onlus è frutto di un’importante coprogettazione partecipata da trenta diverse realtà territoriali: Cooperative sociali, Associazioni, Istituti Comprensivi e Comuni. Le attività copriranno l’intera provincia di Rovigo e coinvolgeranno più di un migliaio di minori dai 5 ai 14 anni.

#sPOSTATI è un progetto che ha l’obiettivo di sostenere e prevenire la povertà educativa presente nel territorio polesano attraverso una serie di percorsi formativi trasversali; laboratori educativo-didattici e artistico-culturali in orari extra scolastici; servizi di educativa territoriale ed eventi itineranti di contaminazione valoriale e interculturale.

SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI

 LABORATORI STEM PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

STEM: cosa sono e perché studiarle

Le discipline scientifiche e tecnologiche sono importantissime in molte delle professioni del futuro: meglio se i bambini possono familiarizzarci fin da piccoli

 STEM è un acronimo che non tutti conoscono: riporta le iniziali in inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, un quadrivio di discipline che secondo molti sono sempre più importanti per lo sviluppo delle società e, di conseguenza, molto spendibili sul mercato del lavoro.

«Anche se non ci pensiamo mai e svolgiamo la maggior parte delle operazioni in modo quasi automatico, i meccanismi del cervello fanno riferimento a numeri, addizioni, sottrazioni e algoritmi».

Scienza e matematica fin da piccoli

Il consiglio che emerge a seguito degli studi realizzati è quello di iniziare a parlare di numeri e di quantità quando i bambini sono ancora molto piccoli. L’inclinazione verso il pensiero matematico-scientifico, del resto, è naturale: Diversi studi dimostrano che “già il neonato ha delle aspettative aritmetiche” Come emerge dai seminari della professoressa Daniela Lucangeli, insegnante di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova, c’è una parte dell’intelligenza completamente dedicata ai numeri. È stato visto come anche un neonato sia in grado di discriminare da subito un piccolo numero di oggetti che gli viene presentato a livello visivo».

Visita il sito #sPOSTati