Facendo seguito alla nota AOODGCASIS N. 4653 del 01/12/2015, che qui si richiama integralmente, si comunica che sono da oggi disponibili, all’interno del portale SI DI, le funzionalità della piattaforma “PagolnRete”, sistema che consente alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a contributi e tasse scolastici, paga bili dalle famiglie in modalità telematica. Si tratta di un risultato importante, nell’ambito della strategia di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, che dà concreta attuazione, fra l’altro, a quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, all’azione numero 11.

In questa prima fase di diffusione del sistema, le funzionalità di PagolnRete saranno rilasciate a tutte le istituzioni scolastiche della regione Lazio. Seguirà una pianificazione di dettaglio, che fornirà la tempistica per l’apertura alle scuole delle altre regioni, anche in funzione dei riscontri di questo primo periodo di esercizio. Al fine di accompagnare, nel modo più efficace possibile, il rilascio dell’applicativo in questione, sono stati concepiti una serie di strumenti, a disposizione di
scuole e famiglie, per comprendere i vantaggi e le potenzialità del sistema. Si riepilogano di seguito.

E’ stata approntata una sezione del sito istituzionale MIUR, che contiene materiale informativo e video tutori al per le famiglie, che illustrano le modalità di registrazione, di accesso e le funzionalità del sistema. Con successiva comunicazione si porterà a conoscenza della data a partire dalla quale le famiglie potranno accedere a questa sezione, e quindi alle funzioni a loro dedicate.

Al fine di consentire un’ampia familiarizzazione del contesto normativa ed organizzativo nel quale si inserisce il sistema PagolnRete e, più in dettaglio, delle funzionalità implementate, sarà disponibile per il personale di segreteria un corso in modalità WBT, erogato tramite la piattaforma di formazione a distanza del MIUR Learning@MIUR. Durante il corso saranno attivi tutor per rispondere ai quesiti dei discenti. Con successivo avviso si forniranno le istruzioni per l’iscrizione al
corso e la relativa tempistica.

Con l’obiettivo di dare assistenza a tutti i soggetti interessati, in questa prima fase di dispiegamento della piattaforma, sono previste due distinte modalità dedicate alle famiglie ed alle istituzioni scolastiche. Anche se la scuola resta naturalmente il primo punto di riferimento per ogni quesito, le famiglie avranno a disposizione un numero di telefono dedicato 0809267603 per contattare l’amministrazione per chiarimenti o eventuali problemi sui pagamenti effettuati. Le istituzioni scolastiche potranno invece rivolgersi al numero verde del sistema informativo 800903080 con le usuali modalità di interazione.

Per assicurare il successo della piattaforma PagolnRete, al di là dei vantaggi per l’istituzione scolastica, che saranno spiegati nell’ambito dell’attività formativa, è fondamentale conseguire la partecipazione delle famiglie. Anche nel loro caso ci sono benefici evidenti, come ad esempio la possibilità di pagare in un’unica transazione avvisi relativi a figli frequentanti scuole diverse, la possibilità di ricevere tempestivamente ricevute con valore liberatorio per il pagamento effettuato e la disponibilità di un ambiente in cui poter monitorare ed avere sotto controllo lo stato di tuti i pagamenti richiesti dalla scuola. A tal proposito è importante che l’istituzione scolastica, oltre alle iniziative di comunicazione/formazione che potranno essere curate direttamente dal Ministero o da altre istituzioni, si faccia parte attiva nel coinvolgere le famiglie, nello spiegare l’utilità dell’iniziativa e nell’invogliarle ad effettuare il pagamento on line, anziché utilizzare gli strumenti
tradizionali. Si suggerisce, ad esempio, di convocare i rappresentanti dei genitori per illustrare la piattaforma e di attivare anche gli animatori digitali, che possono anch’essi dare un utile contributo. A tal proposito la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica renderà disponibile del materiale informativo che potrà essere utilizzato nell’ambito delle iniziative che la scuola vorrà organizzare.

Si conta sulla consueta collaborazione per assicurare il successo di un progetto che riveste particolare importanza sia nelle strategie di digitalizzazione dell’amministrazione scolastica, che in quelle più generali del paese.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott.ssa Sabrina Bono