DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

A.S. 2015/2016

Organizzazione prevista per la realizzazione dell’attività

 

Titolo

 

PIANO D’ORIENTAMENTO D’ISTITUTO

 

 

Responsabile dell’attività

Prof.ssa Raffaela Salmaso

 

Personale coinvolto

(gruppo/i di lavoro

nominativi)

I docenti della S.S.1° “Bonifacio” distribuiti nei vari Consigli di Classe

Associazioni, Enti… coinvolti

Associazioni di categoria della Provincia di Rovigo

Destinatari

(rivolto a chi)

Alle/agli alunne/i di tutte le classi  e ai loro genitori

 

Modalità di lavoro

e

Attività

L’attuazione del Progetto di Orientamento avviene attraverso una fattiva collaborazione tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado, strategica per un passaggio sereno delle/degli alunne/i tra i due livelli di scuola.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “BONIFACIO”

In funzione dell’autonomia dell’Istituzione Scolastica si mettono in atto le seguente azioni:

 

CLASSI TERZE (vedi U.D.A “ORIENTAMENTO”allegata)

    1. un incontro con ogni classe terza della S.S.1° “Bonifacio”, condotto dalla Prof. Salmaso per illustrare alle/i ragazze/i la struttura della riforma in atto nella S. S. 2° nella Provincia di Rovigo (novembre 2015);
    1. un incontro con i genitori delle/degli alunne/i delle classi terze della S.S.1° Bonifacio sui contenuti della riforma della S.S.2°, con le stesse informazioni fornite alle/i ragazze/i, esplicitando la valenza dell’Orientamento come pratica per tutto il corso della vita (novembre/dicembre 2015);
    1. attuazione di stage per le/i ragazze/i delle terze presso le S.S.2° della città per fornire loro spunti più attenti in vista della scelta (novembre 2015 in un’unica giornata per tutte le terze);
    1. le S.S.2° della Provincia saranno ospiti al “Job’Istituto” con i loro insegnanti, per illustrare ai genitori e alle/agli alunne/i delle classi terze (allargato alle classi seconde) della S.S.1° Bonifacio l’offerta formativa dei loro Istituti (fine novembre/inizio dicembre 2015);
    1. consegna a ciascun alunno del calendario delle attività di “scuola aperta” delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Rovigo.

 

CLASSI SECONDE

    1. partecipazione libera al “Job’Istituto” per illustrare ai genitori e alle/agli alunne/i l’offerta formativa delle S.S.2° della Provincia di Rovigo (fine novembre/inizio dicembre 2015);

2.      intervento “Genitori in classe” (maggio 2016) per un confronto diretto con le/gli alunne/i ed indagare ed approfondire con loro i percorsi scolastici e i corrispondenti (o no) percorsi lavorativi.

CLASSI PRIME

    1. Realizzare un incontro con i genitori delle/degli alunne/i delle classi prime della S.S.1° Bonifacio (dicembre 2015) sui contenuti ed il significato di “Orientamento Educativo” come didattica e metodologia per l’acquisizione delle competenze orientative da parte delle/i ragazze/i nell’arco del triennio (come previsto dalle direttive europee in materia di orientamento).

Per i genitori di tutte le classi si stanno predisponendo un paio di incontri (tardo pomeriggio o sera) con esperti per chiarire gli aspetti del significato di “orientare i propri figli” e l’importanza della scelta, qualsiasi sia la S.S.2°, determinata anche dai profili in uscita dei diversi indirizzi ed opzioni degli Istituti Superiori dopo la Riforma (già in atto da 6 anni).

CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

    1. un incontro con i genitori delle/degli alunne/i delle classi quinte della dell’I.C. Rovigo 1 (inizio gennaio 2016), per illustrare loro la S.S.1° “Bonifacio” e le modalità di iscrizione on line, oltre ai contenuti ed al significato di “Orientamento Educativo” che deve essere messo in atto in collaborazione tra scuola e famiglia per l’acquisizione delle competenze orientative da parte delle/i ragazze/i nell’arco del triennio (come previsto dalle direttive europee in materia di orientamento).
    1. Si attiveranno iniziative comuni tra i due ordini di Scuola dello stesso I.C. Rovigo1, fin da ottobre (31/10/15 prima azione) per proseguire durante tutto l’a.s., tra queste si proporranno interventi di Docenti di diverse discipline della Scuola Secondaria di 1° Bonifacio nelle classi quinte della Scuola Primaria Pascoli e successivamente l’accoglienza delle/degli alunne/i delle classi quinte della S.P. nelle prime della S.S.1°.

Saranno elaborate schede che saranno consegnate agli alunni di tutte le classi (S.P. e S.S.1°) dell’I.C. Rovigo1, che permetteranno l’approfondimento di aspetti quali la conoscenza del sé, dell’ambiente che ci circonda, le attese, i èunti di forza e/o di debolezza di ciascuno, ecc…, che andranno a formare un “quaderno personale dell’orientamento”, in cui ciascun alunno potrà ritrovare il suo percorso di riflessione fatto negli anni.

Strategie organizzative                   –    Lavoro individuale

–          lavoro di gruppo

–          lavoro al computer

–          uscite didattiche

–          attività di preparazione alle uscite e di riscontro

Tempi e spazi usati      Durata: Annuale                    Spazi usati :  Auditorium “Bonifacio” – Aule
 

Risultati attesi

(che cosa si vuole ottenere )

    1. Rendere l’alunna/o consapevole delle proprie capacità di scegliere, di gestire, di affrontare, di portare a termine compiti difficili ed impegnativi, di realizzare quanto deciso;
    1. riconoscere le motivazioni allo studio e comprenderne l’importanza; organizzare l’attività scolastica e di studio; usare sussidi scolastici e non;
    1. mettere in evidenza le attitudini  dell’alunna/o, in vista di una scelta consapevole riguardo al proprio futuro;
    1. far conoscere alle/agli alunne/i di terza e alle loro famiglie la Riforma della Scuola Secondaria di 2° Grado;
    1. far conoscere alle/agli alunne/i di terza e alle loro famiglie le Scuole Secondarie di 2° Grado presenti sul territorio provinciale e dei territori limitrofi;
    1. far conoscere alle/agli alunne/i di terza e alle loro famiglie le modalità d’iscrizione on line alle Scuole Secondarie di 2° Grado;
    1. permettere alle/ai alunne/i di tutte le classi della S.S.1° “Bonifacio” di conoscere aziende attive sul territorio; in particolare essere consapevoli dei requisiti e delle competenze richiesti nei diversi ambiti lavorativi a partire dal saper collaborare verso comuni obiettivi e rispettare le consegne nei tempi previsti dal lavoro.

 

Contenuti previsti dall’attività

 

Finalità

 

1.      Formare e potenziare nelle/i alunne/i, le capacità di:

• conoscere se stessi e l’ambiente in cui vivono;

• conoscere i mutamenti culturali, socio-economici e le offerte                 formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile;

2.      Instaurare con le famiglie un rapporto di collaborazione sinergica per attivare e potenziare nelle/nei loro figlie/i:

–          interessi e valori

–          motivazioni e aspirazioni

–          capacità ed abilità;

3.      Instaurare un rapporto strutturato con la realtà produttiva e sociale territoriale che caratterizzi l’I.C. Rovigo 1 come Scuola, in collaborazione stretta con la Famiglia, per formare la persona a raggiungere i traguardi e a superare le fasi di transizione con serenità.

 

Obiettivi

 

 

Acquisizione di Competenze orientative:

1. specifiche

per la risoluzione di (problemi) compiti definiti e circoscritti attraverso interventi intenzionali gestiti da professionalità specifiche attraverso azioni orientative

2. generali

per acquisire una cultura e un metodo orientativo propedeutico allo sviluppo di competenze specifiche e si acquisiscono in età evolutiva

a) spontanee, finalizzate ad acquisire una mentalità ed un metodo orientativi attraverso i saperi formali dati dalla scuola;

b) intenzionali, che non hanno l’obiettivo diretto di contribuire al processo di orientamento: sapere informale dato dalla famiglia e sapere non formale dato dalla società.

Contenuti Vedi schede UDA ORIENTAMENTO
 

Monitoraggio e

Valutazione

Schede di verifica strutturate come:

–          incontri verbalizzati

–          relazioni

–          positività del procedimento

 

Indicatori di Qualità

(come da risultati attesi )

Acquisizione di competenze orientative e capacità ad estendere le stesse in un contesto diverso, secondo la dimensione data dall’età delle/i ragazze/i.

Rovigo, 25 ottobre 2015

FIRMA

Raffaela Salmaso

All.: UDA “ORIENTAMENTO”

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

 

Denominazione

“ORIENTAMENTO”

 

Compito – prodotto

ELABORAZIONE PROGETTO PERSONALE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

 

Competenze mirate

    • comuni
    • professionali
    • cittadinanza

 

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

–          imparare ad imparare

–          competenze sociali e civiche

–          senso di iniziativa e imprenditorialità

–          consapevolezza ed espressione culturale

 

Abilità

Conoscenze

– Ricavare da fonti diverse (scritte, Internet …..),

informazioni utili per i propri scopi (per la preparazione di una semplice esposizione o per scopo di studio).

– Leggere, interpretare, costruire semplici grafici e tabelle; rielaborare e trasformare testi di varie tipologie partendo da materiale noto, sintetizzandoli anche in scalette, riassunti, semplici mappe.

– Collegare nuove informazioni ad alcune già possedute.

– Correlare conoscenze di diverse aree costruendo semplici collegamenti e quadri di sintesi.

– Contestualizzare le informazioni provenienti da diverse fonti e da diverse aree disciplinari alla propria esperienza; utilizzare le informazioni nella pratica

quotidiana e nella soluzione di semplici problemi di esperienza.

– Assumere e completare iniziative nella vita personale e nel lavoro, valutando aspetti positivi e negativi di scelte diverse e le possibili conseguenze.

– Scegliere le soluzioni ritenute più vantaggiose e motivare la scelta.

– Suggerire percorsi di correzione o miglioramento

Metodologie e strumenti di organizzazione delle informazioni:

–          sintesi

–          scalette

–          grafici

–          tabelle

–          diagrammi

–          mappe concettuali.

Strategie di

–          autoregolazione

–          organizzazione del tempo

–          delle priorità

–          delle risorse

Modalità di decisione riflessiva

 

Utenti destinatari

Tutte le Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado “Bonifacio” Rovigo

 

Contenuti

 

 

 

“LA MOTIVAZIONE” intesa come

–          conoscenza di sé

–          capacità di individuare un obiettivo

–          fedeltà all’obiettivo

–          capacità di superare crisi e difficoltà

–          capacità di far crescere risorse personali di volontà e determinazione

 

Fase di applicazione

 

Ottobre – Marzo

 

Tempi

Per tutte le terze:

–          2 ore ogni terza di presentazione organigramma Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione (riforma “Gelmini”)

–          una mattinata per partecipare agli stage organizzati dalle Scuole Secondarie di secondo grado presenti sul territorio provinciale

–          un pomeriggio per partecipare al “Job d’Istituto” organizzato presso la S.S.1° “Bonifacio”

–          visite (da programmare e a disponibilità di accoglienza delle ditte ospitanti) ad aziende che si occupano di servizi (terziario) e di utilizzo di energia da fonti alternative

 

Esperienze attivate

 

–          stage c/o S.S.2°

–          visite ad aziende

 

Metodologia

 

 

 

 

–          Cooperative learning

–          Problem solving

–          Brain storming

–          Lavori di gruppo

–          Lezioni frontali e partecipate


Risorse umane

    • interne
    • esterne

–          Docenti

 

Strumenti

 

–          Sussidi didattici e multimediali

–          Laboratori

 

Valutazione

Criteri – Evidenze

 

 

 

 

 

 

 

 

Competenze:

–          digitale

è in grado di identificare quale mezzo di comunicazione/informazione

più  utile usare rispetto ad un compito/scopo dato/indicato

–          imparare ad imparare

organizza le informazioni (ordinare – confrontare – collegare)

argomenta in modo critico le conoscenze acquisite

–          spirito di iniziativa ed intraprendenza

prende decisioni, singolarmente e/o condivise da un gruppo

valuta tempi, strumenti, risorse rispetto ad un compito assegnato

–          relazione individuale della/o studentessa/studente per autovalutazione

 

Docente responsabile: Prof.ssa R.Salmaso