Si Informano le SS.LL. che, con nota MIUR prot. n. 14659 del 13/11/2017, il Ministero dell’Istruzione ha impartito le istruzioni riguardanti le iscrizioni per ogni ordine di scuola per l’a.s. 2018/2019.
Con la presente si comunicano le modalità con le quali effettuare l’iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line
dal 16 gennaio 2018 al 06 febbraio 2018
Sono “Obbligati” le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2018.
Possono iscriversi anche i bambini/e che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2019 “Frequenza anticipata”.
Adempimenti delle famiglie
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
- Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 09 gennaio 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line ( 16 gennaio 2018);
- Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
- Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si ricorda che il plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Rovigo 1 è la
Scuola Primaria “G. Pascoli” via Tintoretto, 1 – Rovigo – Cod. Mecc. ROEE82001T –
Le famiglie prive di strumentazione informatica possono chiedere la compilazione della domanda di iscrizione all’ufficio di segreteria di questo Istituto portando il codice fiscale del figlio da iscrivere, secondo il seguente programma:
- MARTEDÌ e VENERDÌ dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ;
- Su appuntamento: GIOVEDÌ dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e SABATO dalle ore 9,00 alle ore 13,00 telefonando al n. 0425/30600
Comunque, per informazioni relative alla procedura delle iscrizioni è possibile telefonare all’Ufficio Didattico al n. 0425 30600, o inviare e-mail al seguente indirizzo: roic82000q@istruzione.it
Informazioni e precisazioni
- La domanda di iscrizione deve essere presentata ad una sola scuola statale.
- In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
- Le iscrizioni di alunni con disabilità presentate on line devono essere perfezionate dai genitori con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza corredata dal Profilo Dinamico Funzionale.
- Le iscrizione di alunni con DSA presentate on line devono essere perfezionate dai genitori con la presentazione alla scuola prescelta della diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.
Assemblea con i Genitori
Le SS.LL. sono invitate a partecipare alla riunione che si terrà presso la Scuola Primaria “G. Pascoli” venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 17.30, il Dirigente Scolastico o suo delegato presenterà e illustrerà il “Piano dell’Offerta Formativa” della scuola. Inoltre, nello stesso giorno, alle ore 17.00 gli insegnanti saranno a disposizione per accompagnare i genitori a visitare la scuola.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’Istituto: www.icrovigo1.gov.it alla voce Iscrizioni.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sul fatto che l’iscrizione ad una scuola posta fuori dalla zona di residenza è subordinata alla disponibilità dei posti secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e non comporterà obblighi all’Amministrazione Comunale per quanto riguarda l’erogazione dei servizi di competenza (trasporto).
Il relativo modulo con i criteri per l’assegnazione dei punteggi qualora si dovesse procedere alla formazione delle liste d’attesa si trova presso l’ufficio di segreteria o è scaricabile dal sito dell’Istituto Comprensivo Rovigo 1.
Si informa che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, su richiesta dei genitori, partirà un corso a “settimana corta” che prevede 27 ore settimanali di lezione, dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiamo con mensa.
Si informa infine, che la Scuola Primaria “Giovanni XXIII°” di Rovigo, quartiere San Bortolo (Istituto Comprensivo Rovigo 3 – Via Corridoni 40 – Rovigo) e la Scuola Primaria di Mardimago (Istituto Comprensivo 2 – Via Corridoni 40 – Rovigo) sono organizzate anche con classi a Tempo Pieno rivolto come servizio a tutti gli utenti interessati.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Rita Pasqualin