Gentilissimi Genitori,

in questa particolare e difficile situazione che il Paese sta attraversando, fra gli innumerevoli cambiamenti, la sospensione dell’attività didattica in presenza cui sopperisce la didattica a distanza, ha segnato le vite dei vostri, dei nostri figli, alterandone i ritmi, convertendone le abitudini.

Quella che sarebbe stata la degna conclusione di un percorso variegato e complesso qual è il primo ciclo di istruzione, la consueta sessione degli Esami di Stato, sarà sostituita da una prova orale in cui l’alunno avrà modo di esporre, tramite collegamento on line, un elaborato multidisciplinare concordato con i propri docenti.

L’0rdinanza ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020 infatti prevede che gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado trasmettano al consiglio di classe, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata, un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe. L’elaborato sarà valutato dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, con votazione in decimi.

La valutazione finale espressa in decimi terrà conto:

  • della valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.
  • della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale
  • della valutazione del percorso scolastico triennale

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi.

È normale che la situazione di continuativa straordinarietà abbia generato incertezza e inquietudine; vorrei però che i nostri alunni affrontassero questa fine d’anno scolastico, esami compreso, in serenità.

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Maria Rita Pasqualin