La Legge n. 119 del 31 luglio 2017 di conversione del decreto legge n. 73 del 7/6/2017, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, prevede, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni (nove per i nati prima del 2017): anti­poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzale tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella (quest’ultima solo per i nati a partire dal 2017).

I bambini da 0 a 6 anni, non vaccinati, non possono accedere agli asili nido e alle scuole dell’infanzia. Dalla scuola primaria in poi i bambini e i ragazzi possono accedere a scuola, ma, in caso non siano stati rispettati gli obblighi, viene attivato un percorso di recupero della vaccinazione ed è possibile incorrere in sanzioni amministrative.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione.

Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione (copia del libretto di vaccinazioni vidimato dall’azienda sanitaria locale o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciati dall’ASL) dovrà essere presentata alla scuola:

  • entro il 10 settembre 2017 per i bambini della scuola dell’Infanzia;
  • entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria.
  • In alternativa, sarà possibile presentare la dichiarazione sostitutiva (Allegato 1) che entro il 10 marzo 2018 dovrà essere seguita dalla documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

 

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti attestanti la situazione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare all’ ASL l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

La documentazione dovrà essere acquisita anche per gli alunni che già frequentano l’istituzione scolastica.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria didattica della scuola (tel. 042530600).

La documentazione potrà essere consegnata, in busta chiusa, nei tempi sopra indicati, presso la segreteria didattica o agli insegnanti della Sezione frequentata dall’alunno/a.

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47, d.P.R. n. 445/2000)

Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di
istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito
con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119,recante “Disposizioni urgenti
in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative
alla somministrazione di farmaci”.