Il Ministero promuove da diversi anni iniziative a sostegno del valore della musica nella formazione e nella crescita equilibrata della persona. Tale orientamento viene arricchito quest’anno dall’ ulteriore impegno del Ministero a promuovere le iniziative mirate a favorire la continuità dell’insegnamento della pratica musicale nei diversi ordini di scuola.
Nell’ambito di queste finalità, su indicazioni e proposte del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, il Ministero organizza e promuove le attività nazionali di cui all’allegata Nota n.1604 del 05.04.2016.
Il Ministero dell’Istruzione organizza, anche per il 2016, la Settimana nazionale della musica a scuola che viene fissata dal 16 al 22 maggio prossimi.
Le scuole, in questo periodo, sono invitate ad organizzare eventi, affidati alla libera determinazione degli Istituti Scolastici Autonomi, negli edifici scolastici e/o nel territorio e, come negli anni precedenti, le manifestazioni potranno essere valorizzate e diffuse trasmettendo a questa Direzione l’oggetto della notizia ed il link al proprio sito, al seguente indirizzo mail: iniziativescuole@istruzioneveneto.it
Tali eventi daranno modo di condividere le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico con genitori e forze sociali e culturali esterne alla scuola. È opportuno, pertanto, il coinvolgimento dei genitori, dei Conservatori di musica, di soggetti pubblici o privati operanti sul territorio per la promozione della musica.
Nel contempo viene organizzata la XXVII Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, che viene promossa a Cagnano Varano (FG) nelle stesse date previste per la Settimana della musica. Si allega il relativo Regolamento.