La scuola flauti ospite alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale

presidente-napolitano-2L’invito al Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico è vissuto dalle scuole come un premio visto che è rivolto solo alle eccellenze e ai migliori progetti didattici. Per questo sei studenti e due insegnanti delle medie Bonifacio ne vanno orgogliosi. Perchè attraverso la Scuola flauti è stato offerto un progetto d’integrazione e di partecipazione alla vita della scuola degno di nota a livello nazionale


Rovigo –  Cerimonia al Quirinale con il benvenuto del Presidente della Repubblica per le scuole eccellenti. Dal Veneto tre scuole di cui una di Rovigo: le medie Bonifacio dell’Istituto comprensivo 1.

Il 22 settembre scorso una rappresentanza dell’Istituto comprensivo 1, di sei studenti e due insegnanti, “ha avuto l’onore – come annuncia Marisa Beccati docente e vicaria del dirigente scolastico – di partecipare  alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2014-2015  tenutasi  presso il cortile d’onore del palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini e delle più alte cariche dello Stato”.

La tradizionale cerimonia ogni anno dà il giusto risalto alle eccellenze scolastiche e ai migliori progetti didattici e creativi svolti nelle scuole italiane sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’integrazione, dell’intercultura e delle pari opportunità.  E la scuola media Bonificaio ha ricevuto l’invito a parteciparvi, quale riconoscimento per il progetto “Musicamondo: fare musica alla pari”, realizzato dalla “Scuola flauti” dei docente Giancarlo Marzana. Preparati e diretti dal docente gli studenti hanno realizzato un cd musicale con i brani “Fratelli d’Italia” e “L’ultimo dei Mohicani”.

Un progetto quello della Scuola flauto che oltre ad insegnare a suonare uno strumento musicale, ha realizzato la partecipazione alla vita della scuola, l’appartenenza ad un gruppo in cui sentirsi “alla pari” e soprattutto ha dato la possibilità agli alunni di stare insieme, di pomeriggio, oltre l’orario scolastico. Fortemente sostenuta anche dalla dirigente scolastica Maria Rita Pasqualin,  la “Scuola flauti ha saputo creare una vera scuola dell’inclusione” spiega Becati. L’evento è stato trasmesso in diretta da Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”.

29 settembre 2014
( articolo preso da ROVIGOOGGI di ieri )
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.