Ai Genitori
Alunni Classi 3^
Scuola Secondaria di primo grado Bonifacio
E p.c.
Ai Docenti
Scuola Secondaria di primo grado
OGGETTO: Indicazioni esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
In osservanza dell’Ordinanza ministeriale 9 del 16 maggio 2020, riassumiamo i punti salienti sullo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione:
- L’esame coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe;
- In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto di un elaborato prodotto da ciascun alunno.
- Gli alunni trasmettono al consiglio di classe, in modalità telematica, un elaborato inerente a una tematica condivisa dall’alunno stesso con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.
- Per gli alunni con disabilità o con DSA l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del PEI e del PDP.
- L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.
- Il consiglio di classe predispone un momento di presentazione orale dell’elaborato in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso.
- La presentazione orale si svolge entro la data dello scrutinio finale, e comunque non oltre il 30 di giugno, secondo quanto previsto da un calendario appositamente stabilito.
- Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale, per gravi e documentati motivi, il dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.
- L’elaborato di ciascun alunno è valutato dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base di una griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi. – In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.
Modalità di attribuzione della valutazione finale
La valutazione finale dell’alunno/a che attesterà il conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo dovrà tener conto delle seguenti valutazioni.
- Valutazione dell’a.s. 2019/2020 sulla base dell’attività effettivamente svolta, in presenza e a distanza, e quindi delle valutazioni delle singole discipline;
- Valutazione dell’elaborato e della presentazione orale di ciascun alunno/a;
- Percorso triennale; L’alunno conseguirà il Diploma con una valutazione finale di almeno sei decimi.
La valutazione finale può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del Consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.
Modalità e criteri di valutazione dell’elaborato
L’elaborato è valutato dal Consiglio di Classe, anche in riferimento alla presentazione, con votazione in decimi. Diventa allora necessario ed obbligatorio da parte di tutti gli studenti tramettere l’elaborato e presentarlo. Tutto ciò nell’interesse degli studenti stessi, perché rappresenta la possibilità di valorizzare meglio un prodotto finale in termini di originalità, oggettività e veridicità. Si sottolinea che tale presentazione orale, pur non essendo un colloquio, cioè una prova d’esame, costituisce anche l’opportunità di interagire per l’ultima volta con i propri professori riuniti insieme, quale conclusione di un percorso di crescita umana durato tre anni.
Disposizioni per gli alunni
In considerazione delle precedenti indicazioni, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Rita Pasqualin
dispone, per tutti gli alunni, quanto segue:
1) in relazione alla tematica assegnata, gli studenti dovranno produrre il proprio elaborato, come precedentemente ed esaustivamente spiegato nella sezione informativa della presente circolare;
2) Tutti gli alunni dovranno tramettere il proprio elaborato entro sabato 6 giugno 2020 in modalità telematica secondo le indicazioni fornite dai propri insegnanti;
3) L’esposizione dell’elaborato all’intero Consiglio di classe avrà la durata di 20 minuti ad alunno/a.
4) Gli alunni dovranno prendere visione del calendario delle presentazioni orali così come disposto dalla Dirigente Scolastica attraverso comunicazione sul Registro Elettronico e la Classroom del coordinatore di classe;
5) Agli alunni verrà comunicato il link della riunione alla quale collegarsi nel giorno e nell’ora stabilite attraverso email indirizzata alla propria casella di posta elettronica.
6) L’invito ricevuto tramite email ed il relativo link non dovrà essere condiviso con altri soggetti esterni o interni all’Istituto.
7) Nel giorno e nell’ora stabilite ciascun studente si collegherà al link inviato e potrà presentare il proprio elaborato.
8) Durante la presentazione gli studenti avranno cura di tenere la VIDEOCAMERA ACCESA, come segno di rispetto nei confronti dell’intero Consiglio di Classe e del valore istituzionale dell’incontro.
Disposizioni attuative per le famiglie
1) I genitori non potranno intervenire durante la presentazione orale dei propri figli;
2) Le famiglie degli alunni che per motivi tecnici hanno problemi di connettività oppure di
dispositivi che non permettono il collegamento alla videoconferenza per la PRESENTAZIONE ORALE sono tenute ad inoltrare TEMPESTIVAMENTE una mail all’indirizzo della scuola, in cui esporranno le eventuali problematiche. L’Istituzione Scolastica dovrebbe provvedere ad organizzare in Istituto una postazione fissa dotata di videocamera e microfono per permettere agli studenti di effettuare la PRESENTAZIONE ORALE, accompagnati dai propri genitori nel giorno e nell’ora stabilita con apposita circolare.
L’Istituzione Scolastica garantirà tutte le forme di sicurezza necessarie per prevenire eventuali forme di possibile contagio da Covid-19 attraverso un protocollo di sicurezza che sarà nell’eventualità pubblicato.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Maria Rita Pasqualin