Questa mattina nell’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Bonifacio”, durante una conferenza stampa, è stato sottoscritto il “Protocollo d’Intesa” tra l’Istituto Comprensivo Rovigo 1 e le Associazioni Imprenditoriali della provincia di Rovigo per l’attuazione del progetto d’orientamento “FUTURO: LAVORI IN CORSO”.

Il Protocollo prevede la collaborazione tra l’IC Rovigo 1 e le Associazioni imprenditoriali per offrire alle/agli alunne/i – soprattutto della Secondaria di Primo Grado – una serie di azioni (interventi in classe, corso per genitori, visite ad aziende del territorio) in cui, attraverso le attività didattiche da una parte e la professionalità degli addetti delle aziende associate dall’altra, l’orientamento diviene un’attività non più marginale, ma un “percorso guidato” che conduce all’assunzione, da parte delle/dei bambine/i e delle/dei ragazze di responsabilità personali rendendoli protagoniste/i delle loro scelte, promuovendo altresì il coinvolgimento diretto delle famiglie, dato il loro ruolo originale di trasmissione di valori e modelli nell’accompagnamento delle/i figlie/i alla scoperta di se stesse/i per favorire la crescita della consapevolezza delle famiglie sulla dinamicità del mondo del lavoro, affinché le stesse siano di supporto alle scelte che le/gli alunne/i dovranno fare al termine del primo ciclo d’istruzione per l’iscrizione alle Scuole Secondarie di secondo grado.

Erano presenti: per Confcooperative il presidente Dott. Carlo Stocco, per  Confagricoltura il direttore Dott. Massimo Chiarelli, per Confindustria Venezia Rovigo il vicepresidente con delega al territorio di Rovigo Dott. Gian Michele Gambato, per CNA Associazione Provinciale di Rovigo il presidente Dott. David Gazzieri e il direttore Dott. Alessandro Monini, per Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom la delegata del presidente, Dott.ssa Alessandra Sguotti.

Sottoscriveranno il Protocollo nei prossimi giorni il dott. Mauro Giuriolo, presidente dell’Associazione Coltivatori Diretti, il Dott. Primo Vitaliano Bressanin presidente di Confesercenti Rovigo e l’Associazione di Confartigianato Rovigo.

A rappresentare l’Istituto Comprensivo Rovigo 1 con la Dirigente, Dott.ssa Maria Rita Pasqualin,  il Presidente del Consiglio d’Istituto Dott. Francesco Ennio, il Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, Marchesi Luca della classe 3^A Scuola Secondaria di Primo Grado “Bonifacio” ed una delegazione di studenti delle classi terze della scuola accompagnati dalla prof.ssa Raffaela Salmaso, responsabile del progetto.

L’iniziativa si configura come la prima esperienza del genere in Polesine per una Scuola Secondaria di primo grado e si incardina tra gli obiettivi individuati dal Rapporto di autovalutazione della scuola da raggiungere attraverso il Piano di miglioramento e dell’Offerta Formativa triennale prevista dalla L.107/15.