Contributo regionale “Buono-Libri e strumenti didattici alternativi
Si avvisano le famiglie che dal 10 Settembre al 10 Ottobre 2014 è possibile richiedere il contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalle Deliberazioni della Giunta regionale n. 938 del 10/06/2014 e n. 1357 del 28/07/2014, per la copertura parziale della spesa:
– di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono esclusi dizionari, tablets ed e-readers.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
1. hanno studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2014-2015:
– o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
– o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
2. hanno un ISEE (relativo ai redditi dell’anno 2013 dichiarati nell’anno 2014) inferiore od uguale ad € 10.632,94.
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo – gratuitamente – ci si può: a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 10/09/2014 al 10/10/2014 (ore 12.00 – termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le
legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni
riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il
numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente
documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-
PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
IL COMUNE dal 10/09/2014 al 24/10/2014:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA
REGIONE”.
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
1. i Comuni;
2. le Istituzioni scolastiche e formative;
3. gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
ROVIGO, VIALE DELLA PACE 1/d – tel. 0425-397422
QUAL E’ L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO?
E’ una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2015, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!