Che cos’è il contributo regionale “BUONO-LIBRI”?
Il Buono Libri è concesso alle famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto per la copertura totale o parziale della spesa documentata sostenuta.
Spesa sostenuta per:
– acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle scuole nell’ambito dei programmi di studio;
– acquisto di dotazioni tecnologiche (personale computer, tablet, lettori di libri digitali), fino ad un massimo di € 100,00)
Sono esclusi i dizionari.
La documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni decorrenti dalla data di ricevimento del contributo.
Per ulteriori approfondimenti collegarsi al sito della Regione Veneto al link:
http://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_libri
Requisiti:
I requisiti sono presenti nel Bando Regionale (vedi sezione allegati).
In particolare si richiamano:
ISEE 2017 inferiore od uguale ad Euro 10.632,94 – Fascia 1
ISEE 2017 da euro 10.632,95 a euro 18.000,00 – Fascia 2 (contributo concesso solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della fascia 1, rimangano risorse disponibili.
La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al 2° anno delle Istituzioni scolastiche, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto);
Il richiedente deve essere iscritto all’anagrafe tributaria e avere il domicilio fiscale in Italia;
se cittadino non comunitario, possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace;
lo studente deve essere residente nel Comune di Bassano del Grappa e frequentare scuole secondarie di I e II grado statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole non paritarie”) o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 – termine perentorio) :
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente
documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC)
copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
IL COMUNE dal 16/09/2017 al 31/10/2017:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA
REGIONE”.
ALLEGATI