Il progetto della Rassegna è partito, come avviene ogni anno, nel mese di Settembre 2019.
Le SMIM, dopo aver accolto nella loro Rete l’IC Rovigo 1, ultimo Istituto ad aver ottenuto l’autorizzazione ad avviare un indirizzo musicale nella propria scuola media, dopo aver individuato nell’IC Rovigo 3 ( SMIM “Casalini” ) l’Istituto Scolastico incaricato di organizzare gli eventi e dopo aver scelto la bellezza come tema della 16^ Rassegna, avevano iniziato le attività didattiche che avrebbero portato ai Concerti di maggio 2020.
Improvvisamente, a fine febbraio, le scuole sono state chiuse, gli alunni e i docenti sono stati chiusi nelle loro abitazioni e, per poche settimane, tutto si è fermato!
Poi la scuola è ripresa con la modalità a distanza e sono riprese anche le attività musicali.
I docenti di strumenti, pur tra mille difficoltà, legate alle connessioni internet instabili, agli strumenti dei ragazzi da accordare o sistemare, alla mancanza del contatto diretto necessario per aiutare gli studenti nelle impostazioni, alla qualità del suono spesso insoddisfacente, hanno tenacemente voluto cercare una soluzione per mantenere in vita la Rassegna Musicale Provinciale.
La soluzione è stata fortemente perseguita ed infine trovata!
Gli studenti di ciascun Istituto Comprensivo hanno registrato la propria esecuzione strumentale su una base musicale scelta dalla scuola. Le singole registrazioni ( 4-5 e fino a 10 ) sono state sovrapposte e si è ottenuta la traccia audio con effetto orchestra. Tale traccia audio è stata infine inserita in un video che vede gli studenti esibirsi, come se fossero collegati tra loro, in diretta, attraverso uno dei tanti software che consentono tale possibilità e che sono stati ampiamente usati dalle scuole per la didattica a distanza. Infine, i 10 video sono stati uniti e si è ottenuta la 16^ Rassegna Musicale…a distanza.
Abbiamo chiesto a molte autorità del mondo della cultura, dell’arte e della musica di inviare un proprio breve contributo audio-video. I video pervenuti sono stati inseriti tra un pezzo musicale e l’altro delle diverse SMIM.
Tra tutti, voglio segnalarvi la presenza dei saluti del sen. Luigi Berlinguer e della prof.ssa Annalisa Spadolini, rispettivamente Presidente e Coordinatore del Comitato per l’Insegnamento Pratico della Musica presso il Ministero dell’Istruzione.