IC ROVIGO 1

Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) certificati secondo la L. 170/2010

Normativa

Circolare Ministeriale n. 8 del 6 maggio 2013 – Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico

Decreto Ministeriali n. 5669 del 12 luglio 2011- Linee guida sui Disturbi Specifici di Apprendimento

 

Disturbi Specifici di Apprendimento Siti di Interesse

Si precisa che tutti i seguenti link portano a contenuti esterni al sito che state visitando

Federazione Logopedisti Italiani

Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura

Associazione Italiana Dislessia

Il Labirinto

Sportello DSA Erikson

Associazione Italiana Disgrafie

Il tema della Dislessia e degli altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è stato oggetto, a partire dal 2004, di alcune nore ministeriali contenenti varie indicazioni operative: 

PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI DI DSA TRA LA REGIONE VENETO E L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

All. 1 – Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (1° primaria)

All. 2 – Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (infanzia)

all. 3 – Linee Guida regionali per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA

all. 4 – Osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (infanzia)

All. 5 – Osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (1° primaria)

All. 6 – Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (infanzia)

All. 7 – Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (1° primaria)

QUADERNO OPERATIVO Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l’attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA))

Appendice all’accordo di programma

Protocollo per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

MODIFICA APPENDICE accordo programma 2012-15 del 28 ottobre 2016

 

Modulistica

All. 1 Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (1° primaria)

All. 2 Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (infanzia)

All. 5 Osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (1° primaria)

All. 6 Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (infanzia)

All. 7 Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (1° primaria)

Piano Didattico Personalizzato – Alunni con DSA e ADHD