Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) certificati secondo la L. 170/2010
Normativa
Circolare Ministeriale n. 8 del 6 maggio 2013 – Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico
Decreto Ministeriali n. 5669 del 12 luglio 2011- Linee guida sui Disturbi Specifici di Apprendimento
Disturbi Specifici di Apprendimento – Siti di Interesse
Si precisa che tutti i seguenti link portano a contenuti esterni al sito che state visitando
Federazione Logopedisti Italiani
Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura
Associazione Italiana Dislessia
Associazione Italiana Disgrafie
Il tema della Dislessia e degli altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è stato oggetto, a partire dal 2004, di alcune nore ministeriali contenenti varie indicazioni operative:
All. 1 – Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (1° primaria)
All. 2 – Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (infanzia)
all. 3 – Linee Guida regionali per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA
all. 4 – Osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (infanzia)
All. 5 – Osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (1° primaria)
All. 6 – Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (infanzia)
All. 7 – Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (1° primaria)
Appendice all’accordo di programma
Protocollo per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
MODIFICA APPENDICE accordo programma 2012-15 del 28 ottobre 2016
Modulistica
All. 1 Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (1° primaria)
All. 2 Schema-tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione (infanzia)
All. 5 Osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (1° primaria)
All. 6 Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (infanzia)
All. 7 Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento (1° primaria)
Piano Didattico Personalizzato – Alunni con DSA e ADHD